Salta al contenuto principale

  MUSIC-BOX ✪ AUDIO-LAB  

Gli eventi musicali accadono nel tempo, tempo inteso non solo come il periodo della durata di un brano, ma anche e soprattutto come il fattore organizzativo della musica, inteso come pulsazione, ossia la costante successione di suoni uguali (detti anche battiti, movimenti, tempi) e con andamento regolare. Essa può avere accenti più o meno marcati, può rallentare o accelerare, ma deve mantenere una sensazione di regolarità e rappresenta un vero e proprio cuore della musica.

 

Per molte persone la pulsazione è l'idea stessa di musica, al punto che i brani in cui essa è irregolare o assente appaiono loro come una sequenza di suoni senza senso, che non sono musica.

Seguendo un metronomo, come quello in figura qui a sinistra, possiamo selezionare una pulsazione a una velocità costante tra i 30 e i 244 battiti al minuto (BPM).

Sempre legato ai caratteri di regolarità e ripetitività dei tempi musicali abbiamo un altro importate elemento: il ritmo, che rispetto alla pulsazione ne è una espressione evidente e complessa. Prova a scandire la pulsazione alla base del ritmo proposto dal video che segue e capirai la differenza.

Come s'è visto una pulsazione può anche essere assente o poco evidente, ma in ogni caso ne intuiamo la presenza. Un ritmo è invece chiaramente espresso da uno o più strumenti (nel video da mani, voci e suoni corporei), ed è fatto di suoni e pause di diversa durata immediatamente percepibili all'ascolto.

PULSAZIONE e RITMO - GIOCA ORA CON UNA DRUM MACHINE ON LINE

Su uno spartito il ritmo è definito da simboli di note e pausa scritti, mentre la pulsazione la si deduce all'inizio del brano con le indicazioni di andamento (velocità) e accento (metro) per poi rimanere sottintesa. Se, come in figura sotto, scrivessimo in modo esplicito la pulsazione accanto a un ritmo vedremmo subito la sostanziale differenza.

Selezione l'immagine qui sotto per accedere ad una drum machine on line per esercitarti a elaborare ritmi su semplici pulsazioni di base. Oltre a qualche preset puoi anche utilizzare i principali strumenti di una batteria. Buon divertimento!